Diamante

Il Peperoncino

Sua Eccellenza Ambasciatore di Calabria

Non si può parlare di Calabria senza che la mente evochi il suo rappresentante per eccellenza: il Peperoncino. Simbolo di questa terra, non solo gastronomico ma anche culturale, protagonista assoluto di ogni piatto della tradizione e compagno fedele delle tavole calabresi, sia esso fresco, essiccato, macinato e sott’olio.

Il peperoncino, di origine americana, ha trovato in Calabria la sua dimensione ideale, grazie al sole e al clima mite della regione che ne esalta le caratteristiche più peculiari, tanto da diventarne il simbolo indiscusso.

Seguendo il filo logico che è stato denominatore comune di tutti gli eventi presieduti dall’ambasciatrice del gusto Lidia Bastianich, anche del peperoncino si possono indicare le nuove trasformazioni, che in linea con la tradizione presentano però l’evoluzione in chiave moderna della tradizione che si rigenera secondo le nuove scoperte e tendenze. Un fulgido esempio è rappresentato dalla collaborazione tra l’Accademia Italiana del Peperoncino e l’Università della Calabria che ha condotto alcuni esperimenti con il re peperoncino, e in particolar modo uno di questi ha avuto come risultato un nuovo prodotto della piccantissima pianta: un olio solido, unico nel suo genere.

La stessa Lidia, ispirata dal fascino del peproncino, ha preparato un classico cocktail americano ma corretto con un pizzico di Calabria: il Bloody Mary con Bomba Calabrese. La bevanda conosciutissima dall’altra parte dell’oceano, ha già un tocco piccante nella sua ricetta originale, ma l’aggiunta del peperoncino ha dimostrato come può nascere un legame potenzialmente vincente dalla semplice fusione del noto aperitivo con un ingrediente americano adottato e cresciuto al caldo sole Calabrese.

Nonostante la diffusione capillare nella gastronomia regionale, la produzione di peperoncino locale è ancora troppo esigua rispetto alla richiesta dei produttori che spesso sono costretti a importarlo dall’estero. Queste considerazione aprono a nuove vie di commercializzazione e forniscono lo spunto per iniziative imprenditoriali rivolte alla produzione di un ingrediente così versatile e dal fascino commerciale indiscusso.