Camigliatello Silano
La Patata della Sila I.G.P.
Dal cuore della terra al cuore della tavola
Calda pepita nascosta dalla terra bruna e grassa della Sila, rilucente al sole e generosa di fragranze e profumi. La Patata della Sila Igp racchiude un cuore di sapori che si offre in tutta la sua meraviglia ai piatti della tradizione calabrese più antica e genuina, dove è protagonista e complice di piatti dal gusto sopraffino.
La patata coltivata sull’altopiano Silano è apprezzata dai consumatori per le sue caratteristiche peculiari: è un prodotto unico per l’elevato contenuto di sostanza secca, che lo rende ideale per la frittura. Da una serie di analisi comparate con altri campioni provenienti da altre zone produttive, si è evidenziato come la qualità IGP Silana presenti livelli di sostanza secca più elevati, quindi una migliore attitudine ad essere cucinata in olio bollente nonché un sapore tipico più marcato rispetto ad altre tipologie.
Grande importanza assume l’aspetto climatico dell’Altopiano dove viene coltivato questo prodotto: secco d’estate e freddo d’inverno. Durante il periodo della semina, tra aprile e maggio, le temperature risultano crescenti, quindi ideali. L’irrigazione avviene in maggior parte con acqua di sorgente e i trattamenti sono ridotti al minimo grazie al fatto che le escursioni termiche estive tra giorno e notte sono molto marcate e rendono l’ambiente privo di agenti dannosi, con attacchi di parassiti estremamente rari e facilmente gestibili. In definitiva, l’ambiente sembra giocare ogni sua carta in favore del gustoso prodotto, rendendo ogni variabile ideale per la buona riuscita del raccolto finale.
Le aziende che fanno parte del Consorzio per la produzione della Patata IGP, hanno adottato lo standard Internazionale del Global Gap (Good Agricultural Practices) che è oggi uno di quelli maggiormente accreditati per la produzione agricola mondiale. Si tratta di un insieme di norme che rappresentano un modello di riferimento cui rifarsi per poter determinare la buona riuscita di un processo produttivo agricolo e l’ottenimento del prodotto che risulti rispondente ai requisiti di qualità predefiniti.
Questo significa che la produzione delle patate in Sila è rispettosa dell’ambiente, grazie alla rotazione dei prodotti. Pertanto, su uno stesso terreno la patata viene coltivata soltanto dopo che si sono avvicendate altre diverse colture. Questo processo di antica metodologia permette uno sfruttamento sostenibile dei terreni agricoli ed ha come risultato finale, la nascita di prodotti “sani” con un uso di concimi e fertilizzanti più parsimonioso.
A questo si aggiunge che un’agricoltura di questo tipo favorisce la crescita di varietà di insetti e uccelli autoctone che si integrano perfettamente nell’ecosistema originale Silano e favoriscono lo sviluppo di un prodotto di alta qualità.
Queste modalità di produzione favoriscono il confezionamento di un prodotto con standard di elevata qualità, facilmente commerciabile sui mercati esteri. L’adozione di nuove tecniche di produzione legate ad una maggiore varietà del prodotto suggeriscono la possibilità di fare parte di un mercato maggiormente globalizzato grazie ad una migliore capacità di rispondere alle esigenze di consumatori diverse da quelle calabresi. Allo stesso modo, l’ampliamento della tipologia di consumo dal fresco al surgelato, apre scenari molto interessanti e potenzialmente vincenti per la diffusione di un prodotto genuino e tipicamente calabrese.