Camigliatello Silano

Il Caciocavallo Silano D.O.P.

L’anima profumata della Sila. I boschi, le valli, i laghi. L’aria.

Gli elementi principali del meraviglioso mondo della Sila sono contenuti nel Caciocavallo Silano Dop, che ne riporta fedelmente i profumi già al primo assaggio. Il segreto è tutto racchiuso nello stupore di Lidia Bastianich nell’osservare le mucche che producono il latte per il Caciocavallo pascolare liberamente per i campi della Sila, dove crescono erbe e fiori senza altre contaminazioni che non siano naturali.

Il Caciocavallo Silano Dop è un formaggio fortemente legato al suo territorio, dal quale riceve profumi e fragranze che restituisce in forme di bontà e sapore unico.

Attualmente, la produzione di questo formaggio è regolamentata dal severo disciplinare Dop che ne preserva l’integrità e salvaguarda il rispetto della tradizione. La normativa italiana è abbastanza severa sul settore, e contiene precise indicazioni per quanto concerne tracciabilità e gestione del processo produttivo. A partire da modalità di produzioni antiche e artigianali, i produttori caseari hanno dovuto far fronte a questo tipo di richieste e si sono dovuti adeguare, con moderne tecniche di lavorazione che preservano la storia e l’arTe del Caciocavallo.

Il latte utilizzato per la produzione del Caciocavallo Silano Dop è di altissima qualità. L’alimentazione delle mucche da pascolo è essenzialmente costituita da erba verde, che dona il caratteristico colore giallo a questo formaggio, che può essere venduto sui mercati soltanto dopo un periodo minimo di stagionatura di 30 giorni. Al termine di questo periodo, il formaggio viene marchiato a caldo con il sigillo del Consorzio che ne approva e attesta qualità ed origine.

Nell’ambito della sua Denominazione di Origine Protetta, il Caciocavallo mantiene sostanzialmente due forme: quella oblunga e quella cilindrica, che provengono da produzioni diverse ed hanno collocazioni differenti come destinazione d’uso.

Nell’altopiano Silano viene per tradizione consumato a fette, scaldate alla piastra, sulle quali poi possono essere aggiunti altri prodotti territoriali.

Per proprietà e caratteristiche, il Caciocavallo Silano Dop si presta naturalmente alla diffusione sui mercati esteri, grazie alla garanzia di qualità conferita dal marchio Dop che gli conferisce autorevolezza gastronomica. Anche Lidia Bastianich conosce bene questo prodotto, che negli Stati Uniti era inizialmente consumato dai Calabresi emigrati e si è poi diffuso e fatto conoscere anche dal resto della popolazione. Questa considerazione apre la porta a scenari commerciali interessanti e offre l’opportunità di portare un prodotto calabrese genuinamente Dop sui mercati internazionali, adeguando le caratteristiche del prodotto ad una maggiore accessibilità ai consumatori esteri.

Per fare un esempio, si potrebbe stimolare il consumo “rapido” del Caciocavallo, ideando e producendo confezioni di pesatura minore adatte a merende veloci o spuntini rapidi, ideando un packaging ad hoc che ne esalti l’appetibilità commerciale. Unire così un prodotto tradizionale ad un consumo “easy” che ne favorisca la diffusione tra popolazioni diverse da quella calabrese, abituate ad un tipo di alimentazione più rapida rispetto al passato.