Tropea
Cipolla Rossa di Tropea I.G.P.
Le mille qualità di una pianta semplice
Roseo bulbo dal cuore dolce, diffusore di profumi e fragranze capaci di stimolare all’istante l’appetito e arricchire ogni pietanza della tradizione regionale. Ingrediente dal carattere forte e delicato allo stesso tempo, versatile e unico, protagonista assoluto di ricette semplici e complesse, sapore inimitabile che proviene dal passato e resta sempre attuale.
La Cipolla rossa di Tropea è tutto questo e molto altro: introdotta in Calabria da Fenici e Greci,
trova la sua area storica di produzione nel comune di Ricadi, nel Vibonese. Il nome legato alla cittadina di Tropea scaturisce dal fatto che le spedizioni di questo prodotto partivano proprio dal suo scalo ferroviario.
Vanta la denominazione IGP fin dal 2008, e rappresenta, con riprova scientifica, un vero e proprio elisir di lunga vita. Le sue proprietà spaziano dal contrasto dell’accumulo dei grassi nel sangue alla sua indicazione come rimedio nelle malattie della pelle. Utilizzata negli stati influenzali è un antiemorragico ed ha effetti benefici su diuresi, ipertensione, calcolosi renale, pertosse e tanto altro ancora. Insomma, un vero e proprio toccasana naturale. Si presta ad essere trasformata nei modi più svariati, dai sughi alle composte. Ma la sua versatilità fa sì che ogni giorno nascano nuovi usi e ricette che la rendono protagonista dell’arte gastronomica calabrese. In quest’ottica la costituzione del marchio di Qualità inizia a fare la differenza.
Si producono circa 250 quintali di Cipolla rossa di Tropea nelle zone garantite dal marchio IGP, lavorata in moltissime aziende di trasformazione sparse su tutto il territorio nazionale.
La Cipolla rossa di Tropea rappresenta una grande opportunità per l’imprenditoria agroalimentare calabrese in quanto la molteplicità di modi di trasformazione la rendono prodotto largamente diffuso e in grado di aprire ogni giorno nuove prospettive al suo utilizzo. A questo proposito valga la testimonianza di un produttore locale che confeziona e vende in tutto il mondo la sua Mousse di Cipolla, che altro non è che una marmellata a base di questa pianta bulbosa. Questo prodotto ha conquistato buone fette di mercato, insieme ad altri 12 tipi di conserva a base di Cipolla Rossa di Tropea, senza alcun utilizzo di coloranti o conservanti.
I calabresi, storicamente la utilizzano per arricchire le loro insalate estive, ma oggi si sta affermando anche nelle diete di vegetariani e vegani che la apprezzano, oltre che per il sapore delizioso e croccante, anche per le indiscusse proprietà benefiche.