Praia a Mare
Il fico di Cosenza D.O.P.
La generosità di un frutto semplice
Centenario amico delle tavole calabresi, dolce dessert di una cucina povera e generosa, il fico dottato di Cosenza non conosce limitazioni di utilizzo: consumato fresco o essiccato, macerato in confetture o ricoperto di cioccolato.
Il Fico Dottato di Cosenza è un altro dei prodotti di eccellenza di questa Regione. A Denominazione di Origine Protetta, è un frutto dal sapore dolcissimo, con polpa morbida. Questa varietà di fico viene anche detta ‘dalla goccia’ per la tendenza a produrre melassa. Conosciuto dai latini come Ficus Carica, Plinio il Vecchio descrive come sia uno dei migliori frutti da essiccare.
Per millenni i fichi dottati sono stati considerati come un cibo tonificante e dalle eccellenti proprietà di conservazione. In alcune zone d’Italia è diventato un’importante risorsa economica, da cui sono nati molteplici derivati.
Il Consorzio del Fico Dottato di Cosenza esalta le caratteristiche organolettiche peculiari di questo frutto, che consentono la creazione di nuove ricette di applicazione, sempre cercando di innovare mantenendo viva la tradizione centenaria.
Con il fico dottato di Cosenza vengono preparati dolci farciti con mandorle, noci o ricoperti di cioccolato, oppure avvolti nelle stesse foglie di fico, secondo un’antica e tradizionale ricetta.
La nostra amabasciatrice del gusto Lidia Bastianich, racconta di non aver mai sentito parlare di uno dei prodotti derivati che si ottengono dalla lavorazione artigianale di questo frutto: il Miele di Fico. All’assaggio comprende subito che il gusto delizioso del succo può sposarsi in modo perfetto con un fresco gelato, un esempio lampante delle infinite possibilità di utilizzo e diffusione del fico.