Scilla

Il Bergamotto

Pura essenza di Calabria

Il Bergamotto è un frutto elitario che sceglie dove crescere e non si concede a qualsiasi territorio. E se ha scelto di fiorire solo lungo la costa che arriva a Reggio Calabria è per un motivo ben preciso: perché quella è la sua casa ed è il posto dove riesce ad offrire il meglio di sé.

Il Bergamotto è pura Calabria perché della Calabria riporta intatti i profumi della terra e del mare, miscelati in un connubio inebriante e unico, raro e potente. Distillato di Calabria.

Il bergamotto è un agrume i cui oli essenziali sono da sempre utilizzati nell’industria dei profumi, ma da qualche anno si è largamente diffuso il suo impiego anche in cucina e in pasticceria, con ricette sempre più raffinate e rispettose delle tradizioni gastronomiche regionali.

Il suo aspetto ricorda il pompelmo, ma è più piccolo ed ha un colore più intenso. Si pensa sia una pianta autoctona della provincia Reggina, dove viene coltivato intensivamente sin dal Settecento. Nell’Ottocento è stata documentata la prima estrazione dell’Olio Essenziale di Bergamotto.

La produzione di questo prezioso agrume è regolamentata dal Consorzio del Bergamotto di Reggio Calabria, la cui azione negli ultimi anni, è riuscita a far conquistare al bergamotto una posizione che meglio si addice alle sue numerose proprietà benefiche, facendolo diventare il prodotto agricolo meglio remunerato sul mercato.

Studi scientifici recenti hanno evidenziato le proprietà curative di questo agrume così raro e prezioso, che riesce a combattere la pressione alta, i trigliceridi, e pare sia anche un ottimo calmante e antistress naturale. In particolare, uno studio commissionato all’Unical ha individuato nel bergamotto alcuni dei principi attivi in grado di inibire la produzione di colesterolo nel sangue.

Per questo motivo la commercializzazione del bergamotto offre opportunità molto interessanti e ancora parzialmente inesplorate, da individuare principalmente nell’impiego del prodotto nelle diete salutistiche e a base di prodotti naturali, grazie alla preziosa unione tra proprietà curative eccezionali e un profumo inebriante e unico.