Tropea
Il Pecorino di Monte Poro
L’identità condivisa delle genti calabresi
Dall’altopiano del Monte Poro, affacciato sul mare del vibonese, proviene un grande formaggio regionale, prodotto con il latte di animali esclusivamente autoctoni in un’area ricca di pascoli caratterizzati da una grande biodiversità di erbe.
Il Pecorino del Monte Poro è specchio fedele delle tradizioni locali, passate indenni attraverso il tempo per consegnarci un formaggio dal sapore forte e particolare, come il carattere dei calabresi.
La località che ha visto nascere questo pecorino dal gusto così singolare è contrassegnata dal clima mite e dalla terra fertile, e fin dal Cinquecento ha accolto gli insediamenti umani e la pastorizia.
P.A.T. a pasta semidura, ha una stagionatura che può arrivare ai 12 mesi ma può essere consumato anche dopo i tre mesi. Caratteristica la sua crosta che prima di passare all’essiccatura viene trattata con peperoncino ed olio di oliva che gli conferiscono quella particolare coloritura aranciata.
Grazie ai trattamenti che subisce in crosta è possibile apprezzarne le caratteristiche aromatiche peculiari, che permettono in certi casi di sentire la menta, il fiore selvatico e il sottobosco.
Naturalmente, anche per un prodotto di spicco come il Pecorino di Monte Poro gli operatori di filiera locali si sono costituiti in un Consorzio che tutela la produzione di questo prodotto caseario. Il procedimento di lavorazione è rimasto fedele alla tradizione ma particolare attenzione viene posta alla sicurezza del prodotto a livello microbiologico, con l’introduzione di moderne metodologie che ne permettono anche la standardizzazione per la vendita su mercati più vasti.