Il punto di partenza del concorso è stata l’individuazione di quattro aree tematiche (scrittura, film making, organizzazione e comunicazione), aree che caratterizzano le attività di qualsiasi agenzia di comunicazione.
Per ognuna di queste aree tematiche è stato individuato un tutor d’area, figura importante sia nella costruzione del programma di testimonianze e laboratori di alcune delle fasi in aula che nel supporto ai diversi gruppi di lavoro nel corso delle fasi strategiche di costruzione del proprio progetto di comunicazione.
Tutor
Scrittura
Emanuele Finardi: professionista della comunicazione con un passato in televisione (MTV, La7, Banijay), dal 2019 svolge l’attività di consulente per agenzie e case di produzione in riferimento alla realizzazione di campagne pubblicitarie, branded content e podcast. È anche docente presso varie realtà come 24 Ore Business School e ha pubblicato due libri di racconti.
Film Making
Giacomo Triglia: noto regista calabrese, soprattutto di videoclip e spot pubblicitari. Ha lavorato con artisti di prima grandezza come, ad esempio, Jovanotti, i Måneskin, Luciano Ligabue, Levante, Francesca Michielin, Brunori Sas, Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Samuele Bersani, J-Ax, Annalisa, Irene Grandi, Colapesce, Dimartino, Eugenio Finardi e molti altri. Ha firmato la regia di pubblicità e docufilm per Mulino Bianco, Dolce & Gabbana, Estathé, Paramount+, Disney Channel, Sky Arte, RaiPlay, Spotify e RedBull. È docente presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.
Organizzazione
Andrea Stucovitz: produttore cinematografico e audiovisivo. Lavora nell’industria da oltre trent’anni. Ha lavorato nel settore delle vendite internazionali, della distribuzione e della produzione indipendente. Per Calabria Film Commission e Anica Academy ha già curato il corso di Ispettore di Produzione.
Comunicazione
Nicola Lampugnani: Ha lavorato per alcune delle più importanti agenzie pubblicitarie in Italia come copywriter (DLVBBDO, DDB) e come Direttore Creativo (Armando Testa e TBWAItalia) e per alcune grandi aziende come direttore Marketing e Comunicazione (WarnerBros Discovery). Nel 2024 ha lanciato la propria agenzia, St John’s.Produzione.