Calabria Film Commission, inizio riprese del film Spiaggia di vetro di Will Geiger

Publication date
24 August 2023

Primo Ciak per il film Spiaggia di vetro del regista statunitense Will Geiger, da New York passando per la California, fino allo Stretto di Messina. Primo film interamente sulle sponde dello Stretto, di cui già Omero raccontò le gesta del mitico Ulisse, vede protagonista l’attore siciliano Claudio Castrogiovanni nel ruolo di Salvo.

Salvo ha 40 anni e lavora come carbonaio in Calabria nella Serra di San Bruno. È lì, in quel bosco, che si è rifugiato dopo il tragico incidente che è costato la vita a uno dei suoi due figli. Riceve una telefonata: suo padre ha avuto un ictus ed è in fin di vita. Torna così in Sicilia a Ganzirri. I soldi della vendita della casa del padre potrebbero essere l’opportunità per richiedere e ottenere l’affidamento condiviso della figlia. 

A casa del padre ci vivono però Binta e suo figlio Moussa e da quanto gli dicono, è loro diritto restarci. I giorni passano e mentre cerca una soluzione per sfrattarli, lavora al peschereccio del padre. Rimetterlo in funzione gli permetterebbe di avere un lavoro ed essere più forte nella causa di affido. 

Ma l’incontro con Binta, con la sua vita altrettanto complicata e con Moussa, appassionato di motori e già duramente provato nei suoi dieci anni di esistenza, gli apriranno nuove prospettive: perdonarsi sarà l’unico modo per tornare a vivere.

Con il soggetto e la sceneggiatura dello stesso Will Geiger, il film è una produzione Indyca srl e Baobei Film srl, con il sostegno della Calabria Film Commission e della Sicilia Film Commission e il contributo privato del produttore Christoph Fisser. Le riprese si svolgeranno nell’area dello Stretto tra Messina, Ganzirri, Torre Faro, Villa San Giovanni, Cannitello e Serra San Bruno.